WORKSHOPS E FORMAZIONI IN PROGRAMMA

Ki Yoga offre regolarmente workshops e formazioni dedicate ai seguenti temi: anatomia, biomeccanica e metodo di insegnamento degli āsana, Yin e Yang yoga, buddhismo giapponese (scuole Zen Sōtō e Rinzai).

23/11

2025

In questo workshop teorico-pratico scopriremo chi era il maestro Zen, Eihei Dōgen (1200-1253) e la sua visione di 身心脱落 Shinjin Datsuraku, “Lasciar cadere questo corpo/mente” nella pratica meditativa dello Zazen. Ispirandoci allo Shinjin Datsuraku e ad altri aspetti dello Zen, ci dedicheremo a diversi esperimenti di meditazione e li integreremo con una pratica di Yin Yoga.

14/12

2025

In questo workshop teorico-pratico di Yin Yang Yoga ci interrogheremo sul significato di “equilibrio” attraverso la lente della Teoria cinese dello Yin e dello Yang. Nella parte teorica scopriremo il pensiero Yin-Yang e le dinamiche tra questi due poli. Nella pratica ci immergeremo corpo e mente nell’esplorazione dell’equilibrio come costante gioco di manifestazione, trasformazione e integrazione di opposti dentro e fuori di noi.

24-25/10/2025

DISPONIBILE ON DEMAND FINO AL 15 DICEMBRE

8h FORMAZIONE CONTINUA YOGA ALLIANCE

Online – Per insegnanti

In questa formazione approfondiremo un tema ancora poco studiato nel mondo dello yoga: l’esistenza di una grande variabilità scheletrica della colonna vertebrale tra una persona e l’altra e l’impatto di questa variabilità (e della variabilità scheletrica umana in generale) sulla pratica degli āsana e sul metodo d’insegnamento.

MARZO

2026

BIOMECCANICA DEL RESPIRO E YOGA

FORMAZIONE CONTINUA YOGA ALLIANCE

Online – Per insegnanti

Questa formazione è un viaggio appassionante nell’anatomia del sistema respiratorio, nella bio-meccanica del processo della respirazione e negli studi sul respiro e lo yoga. Partendo da queste conoscenze, andremo a riflettere sul lavoro respiratorio nello yoga e sperimenteremo diversi modi di integrare le pratiche respiratorie negli āsana. Infine, vedremo in teoria e in pratica le differenze tra l’approccio Yin e l’approccio Yang al Prāṇāyāma.

PER DOMANDE E INFORMAZIONI

Scrivimi all’indirizzo angela.verdini@gmail.com oppure riempi il modulo di contatto e sarò felice di risponderti!

Torna indietro

Il messaggio è stato inviato

Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione!